Pubblicato in: dove sta scritto?, Normativa

Dove sta scritto?… Uffici in condominio

Riunione di condominioIo (in qualità di consulente): «…E poi ci sarebbero da installare lampade di emergenza e segnaletica lungo le rampe di scale e occorre invertire il verso di apertura dell’uscita di emergenza»

Cliente (in qualità di datore di lavoro): «Ma mica devo farlo io… Io sono semplicemente in affitto. E poi le scale e il portone sono del condominio… Ci devono pensare loro a metterle a posto»

Io: «Guardi la capisco… Anch’io vivo in un condominio e… A proposito, sapeva che il termine condomino deriva dall’inglese «condom» («profilattico» in italiano), evocativo della tipica forma ad apparato urogenitale che caratterizza la testa di quei soggetti che, anziché vivere in un condominio, vivono per il condominio, avendo come unica ragione di vita quella di trasformare le riunioni di condominio in una rappresentazione delle Nozze Rosse di Game of Thrones? Ma sto divagandando… No, purtroppo è un problema tutto suo»

Dove sta scritto?

Nota prot. n. P1560/4122 sott. 54 del 07-12-1998

Al riguardo si precisa che negli edifici a destinazione mista in cui siano presenti ai vari piani oltre ad appartamenti di civile abitazione, anche locali adibiti ad uffici, studi professionali ed altre attività lavorative compatibili con la destinazione d’uso dell’edificio, le vie di uscita comuni devono essere conformi alle norme di sicurezza dei luoghi di lavoro. Ciò premesso ne consegue che il sistema di apertura dei portoni condominiali, di ingresso all’edificio, deve conformarsi ai criteri stabiliti al punto 3.10 dell’allegato III al D.M. 10 marzo 1998, emanato dal Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro del Lavoro, in attuazione al dettato dell’art. 13 del decreto legislativo n° 626/1994.

Aggiungo: …e non è un problema del condominio. Quello sta bene così come sta.
Sei tu che c’hai messo un ufficio dentro e sei obbligato a rispettare le norme antinfortunistiche.

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Dove sta scritto?… Uffici in condominio

  1. Ciao Andrea.
    Nel caso quindi di uffici in condomini, in forza di questa nota, che dice “le vie di uscita comuni devono essere conformi alle norme di sicurezza dei luoghi di lavoro” è da leggersi limitatamente alle questioni antincendio (luci, apertura portone di ingresso, ecc.), oppure a tutti i requisiti dell’attuale all.IV del coso 81? In tal caso, avrei anche altri requisiti da verificare, per esempio sulle scale, che nel caso vadano bene per uso privato potrebbero non rispettare tutti i requisiti (es. alzate e pedate irregolari, magari in forza a deroghe in edifici storici vincolati, che sono tantissimi). Tornando alle questioni di pura emergenza, io potrei avere per esempio un ufficio in un condominio di 10 piani, il percorso di emergenza nel caso di unica uscita (supponiamo condominio con unica scala) e rischio basso, dovrebbe avere lunghezza entro i 45 metri. Se l’ufficio è al piano 6, potrei avere una lunghezza totale maggiore se devo computare anche la scala stessa. Sono casi piuttosto comuni, a cui potrei aggiungere anche l’immancabile porta di accesso all’appartamento uso ufficio con porta blindata non apribile nel verso dell’esodo (al di là del portone di accesso). In tali casi, ove appunto, non parliamo di edifici direzionali (che oggi a mio avviso dovrebbero ricadere nell’attività 73 del DPR151, se ci sono i presupposti numerici, cosa che non esisteva nel 98 e quindi non era contemplato il caso di edifici misti, mentre oggi si), ma di banali condomini prevalentemente ad uso abitativo, come ragioneresti?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...